Tabbouleh, insalata di grano spezzato con prezzemolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Napoletana Doc
     
    .

    User deleted


    Tabouleh Insalata di grano spezzato con prezzemolo e pomodori



    Ingredienti:
    300 gr. di bulgour* ( o cous cous medio precotto **), 450 gr. di pomodori perini ben maturi, 1 mazzo di prezzemolo, una decina foglioline di mentuccia (tipo romana, non piperita), 2 scalogni di media grandezza, 4/5 cucchiai d’olio extravergine di oliva il succo di 2 limoni, una quindicina di pomodorini a ciliegia da tagliare a metà, sale q.b., 1 presa di pepe.

    Preparazione:
    Mettete a bagno il bulgur con il doppio del suo volume in acqua: lasciatelo macerare per più di un’ora. Lavate i pomodori e tagliateteli a cubetti. Metteteli in una terrina avendo cura di conservare anche il loro liquido.
    Aggiungete lo scalogno tagliato a fettine sottili, il bulgur ben scolato , l’olio, il succo di limone, le erbe aromatiche spezzate con le mani e sale q.b.
    Mescolate con cura e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
    Decorate con i pomodorini e la menta.
    L’uso abbondante di prezzemolo fa di questo delizioso piatto mediorientale (di origine libanese) una ricca fonte di vitamine. Ma invita anche alla cautela per le donne incinte: lo mangino con moderazione. Può essere arricchito con dadini di FETA, con del tonno al naturale o anche con olive nere a rondelle e divenire così un piatto unico

    *Il Bulgur (o riso bulgaro) è grano spezzato precotto e seccato al sole.
    Si trova facilmente nei negozi biologici o nei negozi etnici, si cuoce facendolo bollire in acqua poco salata come se fosse pasta normale per una decina di minuti senza farla scuocere(quindi abbastanza al dente)
    **per il Cous cous precotto invece, bisogna semplicemente seguire le istruzioni, cioè, pari quantità di prodotto e acqua non salata.

    Edited by <Cassandra> - 22/9/2018, 00:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    103,329
    Location
    Fantasilandia

    Status
    Il Tabbouleh o Tabulè (in arabo: تبولة‎; anche taboleh o tab(b) uli) è una pietanza araba del Vicino Oriente, appartenente alla cucina levantina. Consiste in un'insalata a base di bulgur, con prezzemolo, cipollotti e menta tritati fini e con pomodoro e cetrioli a tocchettini, il tutto condito con succo di limone e olio d'oliva. Durante il pasto è normalmente servito all'inizio nell'ambito delle Meze.
    Web
     
    Top
    .
1 replies since 19/3/2003, 03:38   52 views
  Share  
.