Zeppole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. redcat
     
    .

    User deleted


    Zeppole (pasta crisciuta!)


    Ingredienti:

    200 g di farina, 150 g di acqua, sale, 1 lievito di birra.



    Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida(mai bollente).In una ciotola mettere la farine e aggiungervi l'acqua e il sale lavorando l'impasto a lungo.( l'impasto è abbastanza liquido)
    Se vi piace potete aggiungervi pezzettini di fiori di zucca oppure le alghe tagliate piccoline.
    Con un cucchiaio bagnato in acqua calda prendete l'impasto e friggetelo in olio bollente ... a fine cottura salate.
     
    Top
    .
  2. Athamè
     
    .

    User deleted


    ma...non sono come quella che mangio io...... .....di quale paese hanno origine??
     
    Top
    .
  3. redcat
     
    .

    User deleted


    Le tue come sono, ci dai la ricetta?
     
    Top
    .
  4. Athamè
     
    .

    User deleted


    LE ZEPPOLE




    Il dolce tipico di S. Giuseppe, da non confondersi con le c.d. "zeppole di San Giuseppe", dolci alla crema a base di pasta bignè. Le zeppole della foto sono state preparate e fotografate da Mara, di Napoli.

    Difficoltà: Media

    Tempo di preparazione: Un'ora più i tempi di lievitazione e cottura.

    Attrezzatura: Una spianatoia, un tegamino per fondere il burro e scaldare il latte, un coltello, una padella di ferro.

    Tipo di portata: Dolci

    Porzioni: Per dieci persone



    Ingredienti:
    Un chilo di farina di media forza,
    300 gr di burro,
    5 uova,
    250 gr di latte,
    un pizzico di sale, un po' di vanillina,
    un cucchiaino raso di cannella in polvere,
    un cubetto di lievito di burro.

    Procedimento:
    Preparare il lievitino sciogliendo il lievito con un cucchiaio di latte tiepido ed impastandolo con un cucchiaio o due di farina. Lasciarlo riposare finchè non sia raddoppiato di volume.

    Preparare quindi l'impasto, versando la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungendo il lievitino e gli altri ingredienti. Impastare per una ventina di minuti e porre a lievitare in luogo tiepido.

    Una volta raddoppiato di volume, rilavorare l'impasto e lavorarlo in modo da trasformarlo in cordoncini di un centimetro e mezzo di spessore. Tagliarlo quindi in pezzi lunghi una ventina di centimetri e incrociarne le estremità in modo da ottenere delle ciambelle.

    Rimetterle a lievitare per circa un'ora e friggerle in abbondante olio o strutto bollente

    Ancora calde, passarle nello zucchero aromatizzato con un po' di cannella in modo che se ne impregnino su tutta la superficie.

    Servirle appena appena tiepide.


    user posted image
     
    Top
    .
  5. Athamè
     
    .

    User deleted


    queste non sono quelle che mangio io perchè sono napoletane e io sono siciliana.....se le trovo in rete vi do la ricetta di quelle altrimenti appena ho un po di tempo vi scriverò la mia,,,!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,961

    Status
    ma quelle son quelle dolci che si fanno a S.Giuseppe son altra cosa condividono solo il nome
     
    Top
    .
  7. Athamè
     
    .

    User deleted


    si e quelle che conosco io sono zeppole di riso....hanno sopre il miele e la cannella....na delizia!!!!
     
    Top
    .
  8. redcat
     
    .

    User deleted


    devono essere entrambe molto gustose...
     
    Top
    .
7 replies since 22/7/2004, 13:05   186 views
  Share  
.