il pic-nic ideale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Athamè
     
    .

    User deleted


    MENU' IDEALE PER IL PIC-NIC



    Frittatine al forno con patate dolci e salvia
    Pagnotta campagnola
    Brownies con pezzetti di cioccolato bianco
    Spremuta di limone


    Frittatine al forno con patate dolci e salvia
    500gr. di patate dolci pelate e tagliate a cubetti
    olio di oliva
    sale marino
    4 uova leggermente sbattute
    1 tazza di panna
    pepe nero schiacciato
    1/3 tazza di parmigiano grattugiato
    ¼ tazza di foglioline di salvia

    Mettete le patate dolci, l'olio e il sale in una teglia e mescolate. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 25 minuti, o finché le patate dolci saranno morbide. Riunite in una ciotola le uova, la panna, il pepe e il parmigiano e sbattete fino ad amalgamare bene. Versate il composto in 12 stampini bassi precedentemente unti, distribuitevi le patate dolci cotte e la salvia e infornate a 160° C per 20 minuti, o finché le frittatine saranno dorate in superficie e cotte all'interno. Servitele tiepide o fredde con una salsa piccante. Per 12 persone.


    Pagnotta Campagnola
    1 pagnotta rotonda e croccante
    Per il ripieno:
    3 cipolle tagliate a fette
    2 cucchiai di olio di oliva
    12 fette di melanzane marinate cotte alla griglia
    ½ tazza di foglie di menta
    20 fette di zucchine marinate cotte alla griglia
    1 tazza di foglie di rucola
    10 pomodori tagliati a metà e arrostiti
    ½ tazza di foglie di basilico
    250gr. di formaggio caprino o di ricotta fresca
    20 fettine di peperoni arrosto

    Tagliate la calotta superiore della pagnotta, eliminate la mollica, lasciandone uno spessore di circa 4 cm (conservate la calotta). In una padella fate imbiondire le cipolle con l'olio per 6 minuti circa (devono essere ben colorite). Riempite la pagnotta a strati con metà delle cipolle, delle melanzane, delle zucchine, della rucola, dei pomodori, del basilico, del formaggio e dei peperoni, poi di nuovo con l'altra metà di ingredienti e coprite con la calotta tenuta da parte. Avvolgete la pagnotta in un tovagliolo e servitela a fette. Per 8 persone.


    Brownies con cioccolato bianco a pezzetti
    240 gr. di burro
    240 gr. di cioccolato fondente
    3 uova
    1 ½ tazze di zucchero
    3 tazze di farina
    2 cucchiaini di lievito in polvere
    1 ½ tazze di cioccolato bianco tagliato a pezzetti

    Mettete il burro e il cioccolato fondente in un pentolino e mescolate su fuoco dolce finché si saranno sciolti. Sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso, che incorporerete al burro e al cioccolato fusi. Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il cioccolato bianco, amalgamate e versate il composto in una teglia quadrata di 23cm di lato, unta e foderata con carta da forno antiaderente. Fate cuocere per 30 minuti circa in forno preriscaldato a 180° C. Lasciate raffreddare, tagliate a riquadri e cospargete di zucchero a velo o di cacao di buona qualità. Per 24 brownies.


    Spremuta di limone
    1 ½ tazza di succo di limone
    ¾ tazza di zucchero
    ghiaccio tritato
    soda o acqua minerale
    2 lime tagliati a fettine

    Versate il succo di limone e lo zucchero in una caraffa, e mescolate. Quando lo zucchero sarà sciolto passate in frigorifero. Servite in bicchieri pieni di ghiaccio e aggiungete soda o acqua minerale e fettine di lime. Per 6-8 persone.

    Preparazione
    Servite per prime le Frittatine al forno con patate dolci e salvia, quindi passate al pezzo forte del picnic, ovvero la pagnotta campagnola, tagliata a fette e accompagnata dalla spremuta di lime.

    Potete preparare questi piatti con un giorno d’anticipo e cuocerli la mattina del picnic. I brownies, che chiuderanno degnamente il pasto con il loro gusto ricco, possono essere preparati anche con due giorni d’anticipo e conservati in un recipiente a chiusura ermetica.

    Bevande da abbinare
    Portate con voi una borsa termica piena di ghiaccio con dentro una bottiglia di spremuta di limone, dell’acqua minerale frizzante, uno chardonnay e infine un merlot, da sorseggiare nel pomeriggio. Non dimenticate un thermos di caffè caldo, che servirete con i brownies.


     
    Top
    .
0 replies since 27/7/2004, 18:52   82 views
  Share  
.