SESSUALITA' e RELIGIONE

...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. beethoven
     
    .

    User deleted


    l'insegnamento religioso in merito alla sessualità: cosa ne pensi?
     
    Top
    .
  2. Giunone
     
    .

    User deleted


    L'insegnamento religioso riguardante la sessualità rassomiglia ad un insieme di "regole" volte a controllare le masse e dirigerle verso un determinato "ordine sociale"

    Tutti sono chiamati a "vergognarsi" di ciò che dovrebbe essere l'espressione della cosa più bella: l'amore...
     
    Top
    .
  3. Re Sasa
     
    .

    User deleted


    L'insegnamento religioso in merito alla sessualità?
    A me più che altro sembra un cumulo di pregiudizi e contraddizioni… Senza dimenticare il fatto che in Africa grazie all’”insegnamento” religioso, avverso ai contraccettivi, ci sono milioni di morti per AIDS…
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fra Noi

    Group
    Member
    Posts
    1,096
    Location
    Convento francescano di Mogliano

    Status
    E ti pareva che non era colpa della Chiesa?
    A dire il vero, se si fosse seguito l'insegnamento della chiesa, cioè fedeltà al proprio coniuge e nessun rapporto occasionale, non ce ne sarebbe stato neppure uno.
    Secondo te uno va a puttana a poi non si mette il preservativo "perché la chiesa non vuole"?. Ma siamo almeno minimamente realisti, ogni tanto.

    Web
     
    Top
    .
  5. princess18
     
    .

    User deleted


    che emerita stupidaggine,la chiesa tollera solo ed esclusivamente il sesso al fine della procreazione...non credo sia consono definire al giorno d oggi il sesso occasionale un peccato mortale...e poi chi predica con la bocca non è detto che si comporti sempre di conseguenza...l'esempio più stupido è quello della monaca di monza...
     
    Top
    .
  6. Re Sasa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fra roberto @ 11/8/2004, 19:25)
    E ti pareva che non era colpa della Chiesa?
    A dire il vero, se si fosse seguito l'insegnamento della chiesa, cioè fedeltà al proprio coniuge e nessun rapporto occasionale, non ce ne sarebbe stato neppure uno.
    Secondo te uno va a puttana a poi non si mette il preservativo "perché la chiesa non vuole"?. Ma siamo almeno minimamente realisti, ogni tanto.

    ... Non penso che in Africa abbiano pure i soldi per andare a puttane... Proprio tu che ti ritieni frate dovresti ricordarmi che prima anche qui in Europa la chiesa faceva la voce grossa contro ogni sorta di contraccettivo, per fortuna però si è scoperto un minimo di laicità anche qui in Italia...
     
    Top
    .
  7. Re Sasa
     
    .

    User deleted


    LA CHIESA SI RINNOVA
    Di Giorgio Gaber

    Il mondo ha fretta continua a cambiare
    chi vuol restare a galla si deve aggiornare.
    Anche la chiesa che sembra non si muova
    ogni tanto ci ripensa e ne inventa una nuova.
    E dimostrando un notevole tempismo
    ha già tirato fuori un nuovo catechismo.
    Dove tutto è più aggiornato, dove tutto è più moderno
    e anche a vincere un appalto si rischia l'inferno.
    Dove il senso di giustizia è ancora più forte
    e talvolta è anche gradita la pena di morte.

    E la chiesa si rinnova per la nuova società
    e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità.

    In questo clima di sgomento per il popolo italiano
    viene fuori l'acutezza del pensiero vaticano.
    E tutti hanno capito che il Papa era un genio
    quando ha detto che la mafia è figlia del demonio.
    Ma quello che spaventa è il coraggio della CEI
    che ha già riabilitato Galileo Galilei.
    E adesso se divorzi ti puoi anche risposare
    a patto che stai buono e non ti metti a scopare.
    Ma il nuovo sacramento per essere senza macchia
    va fatto di nascosto e in un'altra parrocchia.

    E la chiesa si rinnova per la nuova società
    e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità.

    Da oggi il praticante ha un'altra prospettiva
    più allegra e disinvolta direi quasi alternativa:
    la pillola per ora non può essere accettata
    ma è ammessa se prevedi di esser violentata.
    E piuttosto che far uso dei preservativi
    è meglio diventare tutti sieropositivi.
    D'altronde per la chiesa l'ideale è l'astinenza
    che è un po' come l'invito all'auto sufficienza.


    E la chiesa si rinnova per la nuova società
    e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità.

    Da Roma il Santo Padre ci invia il suo messaggio
    è lì ogni domenica a parte quando è in viaggio.
    Lui voleva andare in Bosnia l'aveva stra-annunciato
    ma all'ultimo momento c'ha un po' ripensato.
    Perché l'uomo è santo e pio ma è anche molto scaltro
    lui lo sa che morto un Papa se ne fa subito un altro.
    E adesso ha scritto un libro che è già un grosso evento
    sarà anche un po' acciaccato ma non sta fermo un momento.
    Anche se i traffici loschi della Santa Sede
    sono parte integrante dei misteri della fede.

    E la chiesa si rinnova per la nuova società
    e la chiesa si rinnova per salvar l'umanità.
     
    Top
    .
  8. beethoven
     
    .

    User deleted


    Il compito di una religione, che per noi in italia è per quasi la totalità cattolica/cristiana, è quello di aprire la coscenza al bene, al rispetto prima di tutto di se e degli altri.

    Quello che invece poi si tende a fare come credenti è stilare una successione di regolette e mettere un visto nel caso venga rispettata oppure no, in modo da sentirsi a posto.

    Più che educare al pensiero, alla comprensione (nell'accezione di prendere dentro di se), si educa al senso di colpa, al sentirsi misero.

    LvB
     
    Top
    .
  9. Giunone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beethoven @ 12/8/2004, 09:29)
    Quello che invece poi si tende a fare come credenti è stilare una successione di regolette e mettere un visto nel caso venga rispettata oppure no, in modo da sentirsi a posto.

    Più che educare al pensiero, alla comprensione (nell'accezione di prendere dentro di se), si educa al senso di colpa, al sentirsi misero.

    E' vero, con questo atteggiamento il cattolico si riduce al peccato sapendo che poi, comunque, si può ricorrere alla confessione per riparare...
    Non sarebbe meglio educare alla comprensione e alla consapevolezza dei gesti, al fine di poter vivere un amore più consapevole, più spontaneo e senza sensi di colpa inutili?
     
    Top
    .
  10. Re Sasa
     
    .

    User deleted


    Fidel Castro: Quando ero ragazzino mio padre voleva che io fossi un bravo cattolico e che io mi confessassi tutte le volte che avevo pensieri impuri sulle ragazze. Così ogni sera io diventavo rosso a confessare i miei pensieri. Così successe una sera, e poi un’altra sera, e così via. Dopo una settimana decisi che la religione non era fatta per me.
     
    Top
    .
  11. Giunone
     
    .

    User deleted


    Gia... talvolta mi viene il dubbio che la confessione venga, appunto, presa come giustificazione... ovvero, se "ci casco" posso comunque levarmi di dosso il peccato...

    Dovremmo invece ricervere un insegnamento che spinga alla consapevolezza del gesto... che spinga a scegliere personalmente se la tal cosa è giusta o meno per noi...
     
    Top
    .
  12. beethoven
     
    .

    User deleted


    Si ho capito che Fidel Castro aveva i suoi problemi che poi ha scaricato su tutta Cuba, ma il concetto secondo me è più semplice:

    nel caso di religione cattolica (che conosco perchè nato qui in italia), il principio che troviamo nel vangelo è semplice: fai all'altro ciò che vorresti fosse fatto a te. Quindi tratta te stesso bene e poi fallo anche per gli altri.

    La metodologia del cattolicesimo invece è: questo è l'elenco delle cose da non fare, se fai così sei OK se non lo fai non lo sei.
    Fidel Castro è uguale: se sei così sei ok se no fuori.

    Io credo che Dio semplificato in una serie di precetti e regole mi sembra una forzatura su quello che nel vangelo traspare. Si tratta di capire, di essere consapevoli e certo, sbagliare, ma dallo sbaglio capire e rendirsi conto delle illusioni che ci si crea ogni giorno.

    LvB
     
    Top
    .
  13. Giunone
     
    .

    User deleted


    Non mischiamo religione e politica!
     
    Top
    .
  14. beethoven
     
    .

    User deleted


    Non so chi tu sia giunone, ma non mischio niente, mi sembra strano citare Fidel Castro quando, in fondo, si sta parlando di libertà!
     
    Top
    .
  15. Giunone
     
    .

    User deleted


    si sta parlando di religione...

    Era una semplice citazione quella riferita a fidel castro... non si stava parlando delle sue scelte politiche.
     
    Top
    .
31 replies since 11/8/2004, 15:37   441 views
  Share  
.