Guerra in Irak

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luminoso
     
    .

    User deleted


    La guerra ha dunque avuto inizio (ma c'erano dei dubbi che non sarebbe comunque iniziata?)...Al di la dell'interrogativo che ci si pone di fronte ad una guerra e cioè se esista un guerra possa giusta o se non sia sempre e comunque una sconfitta, ancora più clamorosa appare la modalità con cui si è originata!!!..E statà una decisione pianificata da lungo tempo contro la quale ogni sforzo diplomatico è stata una autentica presa in giro!!!!...Ma serve veramente a qualcosa di giusto questa guerra?...Quante vite umane di civili innocenti dovranno essere sacrificate e sopratutto siamo sicuri che una volta cacciato Saddam le cose miglioreranno veramente per il popolo irakeno????....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status
    io lo spero vivamente caro Luminoso...dato che oramai la macchina della guerra è stata avviata che almeno tutte le vite che si stanno perdendo in questo momento siano state il duro prezzo da pagare per la libertà di quel popolo.......
    un pensiero và oltre che a tutto il popolo Iracheno anche alle famiglie e ai soldati di entrambe gli schieramenti...
    al solito comunque da ambo le parti si sente dire il gia noto gott mit uns (Dio è con noi di hitleriana memoria..)
     
    Top
    .
  3. smany
     
    .

    User deleted


    Ehi geniv.....devo farti i complimenti x questo forum!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status
    Grazie Smany e benvenuto..
     
    Top
    .
  5. Luminoso
     
    .

    User deleted


    QUOTE ( @ 20/3/2003, 22:39)
    io lo spero vivamente caro Luminoso...dato che oramai la macchina della guerra è stata avviata che almeno tutte le vite che si stanno perdendo in questo momento siano state il duro prezzo da pagare per la libertà di quel popolo.......
    un pensiero và oltre che a tutto il popolo Iracheno anche alle famiglie e ai soldati di entrambe gli schieramenti...
    al solito comunque da ambo le parti si sente dire il gia noto gott mit uns (Dio è con noi di hitleriana memoria..)

    E' proprio questo il dubbio più grande Geniv!!!..E cioè se la distruzione e i morti che una guerra porta inevitabilmente possano migliorare le condizioni di un popolo ridotto molto male(+ di 10 anni di embargo sui generi di prima necessita sulle medicine, bombe all'uranio e via dicendo !!!)...Blair ha dichiarato di voler affidare la gestione dei pozzi petroliferi ad una commissione ONU e utilizzare tutto il ricavato per la popolazione.....almeno questo!!!..."Dio è con noi"..Ci potremmo chieredere quale dio, perchè il Dio Cristiano (e anche Musulmano) è il dio della pace, non il dio della guerra..Chiunque abbia letto qualche passo del Vangelo si rende conto velocemente di chi sia Dio realmente!!!!...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status
    Ho fiducia in un miglioramento delle condizioni del popolo Iracheno sinceramente però la presenza di truppe Turche (storicamente opressori dei turchi),mi fà temere un allargamento del conflitto..
    Mi fa piacere pensare che tutti si rifacciano ad un unico Dio venerato in maniere diverse ma finora il solo Dio trionfante sembra essere Marte!
     
    Top
    .
  7. Luminoso
     
    .

    User deleted


    QUOTE ( @ 22/3/2003, 12:41)
    Ho fiducia in un miglioramento delle condizioni del popolo Iracheno sinceramente però la presenza di truppe Turche (storicamente opressori dei turchi),mi fà temere un allargamento del conflitto..
    Mi fa piacere pensare che tutti si rifacciano ad un unico Dio venerato in maniere diverse ma finora il solo Dio trionfante sembra essere Marte!

    Non credo che i Turchi si azzarderanno minimamente ad attuare un'azione militare contro i Kurdi...C'hanno provato, ma non credo che gli convenga molto andare contro gli Stati Uniti!!!...Purtroppo nella storia dell'umanità guerre ce ne sono sempre state e temo che ce ne saranno sempre!!...Tutta la storia del rapporto tra Dio e l'uomo è imperniata sul fatto che l'uomo ha sempre fatto come gli è parso e piaciuto, nonostante il volere divino!!!!...Se così non fosse probabilmente non saremmo uomini...Ma non è questa la cosa più grave..l'importante è capire che si sta sbagliando!!!...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status
    Ma gari se il volere Divino fosse maggiormente manifesto...ma come?
     
    Top
    .
  9. Luminoso
     
    .

    User deleted


    QUOTE ( @ 25/3/2003, 12:33)
    Ma gari se il volere Divino fosse maggiormente manifesto...ma come?

    Non credo che esista per Dio ( intendo quello dei Cristiani) qualcosa di più iportante di ogni singola vita umana!!...Se così non fosse non avrebbe inviato il suo stesso figlio per la salvezza degli uomini!!!..Sotto questo punto di vista il volere di Dio non può che essere contrario a qualunque tipo di guerra che provoca sempre una grande quantità di vittime..Se la vita stessa è un dono divino un uomo ha il diritto di porre fine all'esistenza di un'altro uomo???... sad.gif
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status
    Assolutamente no! qualsiasi ne sia il motivo (vedi pena di morte) ma questo io lo penso al di fuori dei concetti religiosi..
     
    Top
    .
  11. Luminoso
     
    .

    User deleted


    Non è che la giustizia sia una prerogativa solo di Dio o di chi crede!!!..I "pacifisti" sono un'insieme di molte componenti..Diciamo piuttosto che ci sono le persone sagge e civili contrapposte ai facinorosi!!!.....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status
    Debbo dire che sono restato al quanto sorpreso dal G8 in poi nel vedere il 'sociale' cattolico marciare insieme certe frangie della sx,con questo non voglio dire che sia deplorevole ma,si rischia di fare di tutta un erba un fascio,ossia equiparare no-global,quando non black block a quella parte di società "realmente" pacifista
     
    Top
    .
  13. Luminoso
     
    .

    User deleted


    QUOTE ( @ 28/3/2003, 03:18)
    Debbo dire che sono restato al quanto sorpreso dal G8 in poi nel vedere il 'sociale' cattolico marciare insieme certe frangie della sx,con questo non voglio dire che sia deplorevole ma,si rischia di fare di tutta un erba un fascio,ossia equiparare no-global,quando non black block a quella parte di società "realmente" pacifista

    Per manifestare su ideali di grande effetto sull'opinione pubblica è bene manifestare in maniera solidale con altre componenti diverse dai cattolici che la pensano allo stesso modo. Manifestare separatamente indebolirebbe solamente lo scopo del movimento di fronte all'opinione pubblica.Comunque io non mi sentirei di definire i black block come dei pacifisti!!..Piuttosto direi che sono frange violente di esagitati che si aggregano ai cortei pacifici delle manifastazioni dove sono presenti i cattolici e non il contrario wink.gif!!!...

    Edited by Luminoso - 30/3/2003, 11:34
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,957

    Status
    Mi sono spiegato male...
    Mettiamo il caso adesso...della bandiera della pace...
    fin dal '94 la vedevo esposta al muro negli uffici parrocchiali adesso è reclamata come simbolo da una certa sx (quella dei centri sociali x intenderci se guardi le ultime dichiarazioni)...
    non è che io sia per i copyright.. ma non mi sembra giusto il far intendere che tutti quelli che la espongono sostengono anche una certa area politica perchè non è assolutamente vero
     
    Top
    .
  15. Luminoso
     
    .

    User deleted


    QUOTE ( @ 30/3/2003, 13:16)
    Mi sono spiegato male...
    Mettiamo il caso adesso...della bandiera della pace...
    fin dal '94 la vedevo esposta al muro negli uffici parrocchiali adesso è reclamata come simbolo da una certa sx (quella dei centri sociali x intenderci se guardi le ultime dichiarazioni)...
    non è che io sia per i copyright.. ma non mi sembra giusto il far intendere che tutti quelli che la espongono sostengono anche una certa area politica perchè non è assolutamente vero

    La bandiera della pace è un simbolo!!..Esprime un concetto sul modo di intendere la guerra..A volte manifestando le stesse idee su determinati argomenti si finisce per utilizzare anche gli stessi simboli..Non so dirti quanto e se la cosa sia lecita...Preferisco restare in un ambito puramente religioso wink.gif
     
    Top
    .
19 replies since 21/3/2003, 10:15   256 views
  Share  
.