Secondo voi, c'è una sola vera chiesa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nici
     
    .

    User deleted


    “COSÌ come c’è un solo Cristo, esiste un solo suo corpo, una sola sua Sposa: ‘una sola Chiesa cattolica e apostolica’”. — Congregazione per la dottrina della fede, Dichiarazione Dominus Iesus.

    Così il cardinale cattolico Joseph Ratzinger enuncia l’insegnamento della sua chiesa, cioè che può esserci una sola vera chiesa, “un’unica Chiesa di Cristo, che sussiste nella Chiesa Cattolica”.


    Qual'è il vostro pensiero?
     
    Top
    .
  2. princess18
     
    .

    User deleted


    sinceramente?
     
    Top
    .
  3. nici
     
    .

    User deleted


    Forse a te no, ma a qualcun altro
    ....................................
     
    Top
    .
  4. BarJafet
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio pensiero.
    Sicuramente i cattolici romani non sono la vera chiesa, ma tanto più non sono chiesa i testimoni della torre di guardia; come i farisei ed i sadducei non erano il vero popolo di Dio così questi non sono la chiesa di Dio!

    La vera chiesa di Dio sono coloro che nascono di nuovo a nuova vita spirituale (ecco perché i sadducei sono simili ai testimoni della torre di guardia, entrambi non credono alle cose spirituali, ma solo a quelle materiali). La vera chiesa di Cristo la conosce solo lui e non ha denominazioni!
     
    Top
    .
  5. nici
     
    .

    User deleted


    E chi sarebbero questi che nascono a nuova vita spirituale?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    Ratzinger.....quello dello IOR ai tempi di Calvi?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fra Noi

    Group
    Member
    Posts
    1,096
    Location
    Convento francescano di Mogliano

    Status
    Oggi è la festa di san Massimiliano Maria Kolbe. Forse avete sentito parlare di lui. Ha dato la sua vita al posto di un padre di famiglia nel campo di concentramento di Auschwiz. Era un giornalista e pochi mesi prima di morire aveva scritto questo articolo sulla Verità. Lungo, ma illuminante!
    Buona giornata!

    LA VERITA'

    Benché non tutti amino la verità, tuttavia soltanto essa può essere la base di una felicità duratura.

    La verità è una. Lo sappiamo bene, tuttavia nella vita concreta ci si comporta talvolta come se in una medesima questione il “no” e il “sì” potessero essere entrambi la verità. Non è difficile, ad esempio, sperimentare in noi stessi che a volte ci comportiamo in accordo con la fede che la Divina Provvidenza ci assista, mentre in un'altra occasione ci preoccupiamo in modo esagerato, come se questa Divina Provvidenza non esistesse. Pertanto, la Divina Provvidenza o c'è o non c'è. Ugualmente è vero, ad esempio, che in questo momento io sto scrivendo queste parole e che tu, caro lettore, le stai leggendo. Di fronte a ciò non può essere vera la frase contraria, vale a dire che io non abbia scritto queste cose, oppure che tu non le stia leggendo. In effetti, su questo stesso argomento non può essere vero tanto il “sì” quanto il “no”. La verità sta nel “sì” o nel “no”. La verità, infatti, è una.

    La verità è pure potente. Se qualcuno volesse smentire e affermasse che né io ho scritto né tu hai letto, la verità non si cambierebbe, mentre colui che negasse si sbaglierebbe, si ingannerebbe. E anche se tali negatori fossero numerosi, la forza della verità non ne soffrirebbe affatto. Anzi, anche se tutti gli uomini della terra affermassero, pubblicassero, filmassero e giurassero per tutta la loro vita che io non ho scritto queste righe e che tu non le hai lette, tutto ciò non sarebbe sufficiente per togliere nemmeno una briciola dal granito della verità, vale a dire che io ho scritto, che tu hai letto. E neppure Dio cancella né può cancellare la verità con un miracolo, poiché Egli è proprio la Verità per essenza.

    Quanto è grande la potenza della verità! Una potenza veramente infinita, divina.

    Anche nella religione. Non altrimenti si presenta il problema a proposito delle verità religiose. Sulla terra noi vediamo numerose confessioni religiose e ci imbattiamo nell'idea, abbastanza diffusa, secondo la quale ogni religione è buona. Però non si può essere d'accordo con tale idea. È vero che molti di coloro che non riconoscono alcuna religione, oppure ne professano una o un'altra, possono essere esenti da qualsiasi colpa di fronte a Dio, per il fatto che sono pienamente convinti di camminare su una strada giusta; tuttavia anche nelle questioni religiose la verità può essere solamente una, e coloro che hanno delle convinzioni diverse dalla realtà delle cose, si sbagliano. Solo colui che giudica secondo la verità ha una fede vera.

    E così, se è vero che Dio esiste, sono nell'errore i miscredenti, i quali affermano che Egli non esiste; d'altra parte, se Egli non esistesse, sarebbero nell'errore tutti coloro che professano qualsiasi religione. Inoltre, se è vero che Gesù Cristo è risorto, è vero ciò che Egli ha insegnato e che Egli è il Dio incarnato; ma se Egli non fosse risorto, tutte le confessioni cristiane non avrebbero ragione di esistere.

    Infine, se Gesù si è rivolto realmente a Pietro con le parole: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa” [Mt 16, 18], e ha dato in tal modo un segno sulla scorta del quale ognuno ha la possibilità di riconoscere facilmente la Sua Chiesa in mezzo alle centinaia di chiese cristiane diverse tra loro, allora solamente coloro che si trovano nella Chiesa universale, cattolica, camminano sulla strada vera e, se tenderanno fedelmente verso Dio seguendo l'insegnamento della Chiesa, hanno la garanzia di raggiungere la felicità eterna e perfino la pace e la gioia su questa terra.

    La stessa cosa vale anche per altri punti delle verità religiose, ad esempio: se è vero che a Lourdes l'Immacolata è apparsa realmente a Bernardetta, è cosa certa che Ella vive e ama gli uomini come una vera Madre. Ma se questa apparizione non fosse avvenuta, noi non avremmo la possibilità di sapere ciò che tale fonte ci dice dell'Immacolata; tuttavia potremmo basarci su molte altre fonti.

    Il riconoscimento della verità. Nessuno può cambiare qualsiasi verità; si può soltanto cercare la verità, trovarla, riconoscerla, conformare ad essa la propria vita, camminare sulla strada della verità in ogni questione, soprattutto in quelle che riguardano lo scopo ultimo della vita, il rapporto con Dio, ossia nei problemi di religione.

    La felicità duratura. Non esiste uomo al mondo che non vada alla ricerca della felicità; anzi, in ogni nostra azione la felicità si presenta a noi, in una forma o in un'altra, come lo scopo verso cui tendiamo per natura. Tuttavia, una felicità che non viene edificata sulla verità non può essere duratura, come del resto la stessa menzogna. Unicamente la verità può essere ed è il fondamento incrollabile della felicità, sia per le singole persone sia per l'umanità intera.

    Ricerz Niepokalanej, n° 1 - 1941

    M.K.

    Web
     
    Top
    .
  8. nici
     
    .

    User deleted


    Una sola vera fede cristiana.GESÙ CRISTO fondò una sola chiesa o congregazione. Quella congregazione era un corpo spirituale, una famiglia spirituale, vale a dire un gruppo di persone scelte dallo spirito santo di Dio, tutte riconosciute da Dio come suoi “figli”. — Romani 8:16, 17; Galati 3:26.

    Gesù insegnò che c’era una sola via impiegata da Dio per guidare le persone alla verità e alla vita. Per illustrare questa importante verità Gesù paragonò la via che conduce alla vita eterna a una strada letterale, dicendo: “Entrate per la porta stretta; perché ampia e spaziosa è la strada che conduce alla distruzione, e molti sono quelli che vi entrano; mentre stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano”. — Matteo 7:13, 14; Giovanni 14:6; Atti 4:11, 12.

     
    Top
    .
7 replies since 13/8/2004, 17:14   147 views
  Share  
.