dopo il matrimonio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nimwen en Gloraw
     
    .

    User deleted


    Ciao! Tempo fa con alcuni amici ci si è chiesti se è effettivamente un peccato
    fare l'amore prima del matrimonio, se bisogna seguire da cristiani ciò che ci viene insegnato, cioè avere rapporti solo dopo sposati...ecc. Alcuni hanno detto che non c'è niente di male nel farlo prima, anzi non vedono l'ora e altri preferiscono dopo.
    Questa provocazione la rigiro a voi...
    cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    Ovvio che questa cosa è valida soltanto per chi segue strettamente i precetti cattolici,anche se credo che tra loro oramai siano restati in pochi a pensarla cosi'...
    Per quel che mi riguarda credo sia meglio "conoscersi" per evitare poi spiacevoli sorprese...
    Ricordo comunque che nella cultura cattolica esiste anche l'annullamento del legame per " matrimonio ratio non consumato" (credo si dica cosi') alla faccia del legami d'amore...
     
    Top
    .
  3. Nimwen en Gloraw
     
    .

    User deleted


    Io non so... credo di pendere di più dalla parte della Chiesa.. anche se in molte cose non sono d'accordo con essa.
    Secondo me alla fine, in qualsiasi caso dipende dalla coppia... io credo che si possa aspettare dopo il matrimonio, penso sia questione di forza di volontà e amore reciproco. perchè se ci si vuole veramente bene non c'è nessun probleme ad aspettare e non dovrebbe persistere il pericolo che uno dei due fidanzati lasci l'altro solo perchè vuole aspettare il sacramento. non è che io sia una credente sfegatata comunque.. diciamo che molte cose le condivido.. e credo che anche un non cattolico o, perchè no, un ateo, non debbano osservare una religione dal punto di vista della filosofia che insegna, senza badare al nome della divinità in questione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    certo..puo' essere anche una questione morale indipendente dalla religione che si professa...resto sempre dell'avviso però che con il fidanzamento,specie se durevole,ci si deve mettere alla prova..a volte un matrimonio è cosa presa troppo alla leggera
     
    Top
    .
  5. Nimwen en Gloraw
     
    .

    User deleted


    sono perfettamente d'accordo con te! da questo punto di vista non ho niente da dire.. o quasi.. eh eh..
    perchè se la coppia è credente fino in fondo o cerca di esserlo dovrebbe osservare queste cose...
    ma bisogna anche dire che questa "legge", come poi altre, sn alquanto vetuste!
    Bisogna tenere conto del fatto che 2000 anni fa si sposavano giè a 15/16 anni... quindi credo non ci fosse neanche il problema dei classici "bollori"..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    oddio..io a 15 anni...
     
    Top
    .
  7. Nimwen en Gloraw
     
    .

    User deleted


    Teniamo conto che la qualità della vita era scarsa e che difficilmente arrivavano ai 50 anni... =)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    anche meno... e a questo punto avevano poco tempo per divertirsi!
     
    Top
    .
  9. Nimwen en Gloraw
     
    .

    User deleted


    eh.. eh.. è vero! però incominciavano prima e bisogna anche dire che una volta alla sera non c'era la tv come passatempo.... non so se mi spiego :-P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Memento audere semper

    Group
    Administrator
    Posts
    179,958

    Status
    hai ragione!
     
    Top
    .
  11. Nimwen en Gloraw
     
    .

    User deleted


    ho quasi sempre ragione!
    (per la serie viva la modestia!)
     
    Top
    .
  12. Re Sasa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<geniv> @ 23/8/2004, 17:34)
    Ovvio che questa cosa è valida soltanto per chi segue strettamente i precetti cattolici,anche se credo che tra loro oramai siano restati in pochi a pensarla cosi'...
    Per quel che mi riguarda credo sia meglio "conoscersi" per evitare poi spiacevoli sorprese...
    Ricordo comunque che nella cultura cattolica esiste anche l'annullamento del legame per " matrimonio ratio non consumato" (credo si dica cosi') alla faccia del legami d'amore...

    D'accordissimo con te...
     
    Top
    .
  13. Dunya
     
    .

    User deleted


    Beh se la religione insegna ad amare non vedo che male ci sia nel fare all'amore...
    Sono assolutamente in disaccordo con i precetti della Chiesa, almeno che non si parli di omicidio o di altre cose che sono ben al di là di questa umana e dolce espressione che è l'amore..
     
    Top
    .
  14. Catwoman!
     
    .

    User deleted


    Sono a favore dei rapporti prematrimoniali xkè come dice Geniv è meglio non avere sorprese poi... in compenso xò sono dell'opinione ke si dovrebbe aspettare di essere cerrti ke sia quella la persona giusta!!!
     
    Top
    .
  15. Nimwen en Gloraw
     
    .

    User deleted


    Che intendete di preciso con "sorprese"?
    Comunque se non si è certi del proprio amore, non sono a favore dei rapporti prematrimoniali... ma c'è qualcuno che è mai certo di qualcosa? è questo il punto.. in qualsiasi caso sono d'accordo con te, Catwoman.
     
    Top
    .
30 replies since 23/8/2004, 13:58   530 views
  Share  
.