Amare Dio secondo la propria religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Arte Ignota (You don't know pain until you gotta force your heart to stop loving somebody.)

    Group
    Fan
    Posts
    1,022

    Status
    Forse dovremmo guardare la cose da un'altro punto di vista. È cioè; Ammettendo per pura ipotesi, che un dio abbia creato tutto questo, alla fine ne ha perso il controllo e non sa più che pesci prendere. Oppure più semplicemente si é rotto le scatole. Insomma alla lunga non può andare avanti così. Se non ci sterminiamo con le guerre, ci moltiplichiamo a dismisura come virus uccidendo il pianeta che ci ospita. Quindi in estrema difesa di se stessa, la terra ci manda la pestilenza per ridimensionare l'umanità. magari con la comicità di Dio. Naturalmente il mio é solo un ragionamento puramente allegorico che non vuole essere in alcun caso blasfemo. Rispetto chi crede in Dio. Anche se sono più che convinta che Dio esisterà solo finché esisteranno gli uomini. Le leggi divine sono valide in ogni angolo del globo, anche se non sono veramente divine. La bibbia é un libro antico che racconta la storia di un popolo superbo altero e orgoglioso che ha fatto della teocrazia pura la prima forma di governo senza sporcarsi le mani, tanto ogni cosa é volere di Dio. È chi si mette contro di lui? Insomma il fatto stesso che gli uomini di ogni era e di ogni angolo del mondo abbiano sentito il bisogno di Dio ma che é un Dio sempre diverso dimostra che é stato creato dagli uomini per gli uomini. E che senza di essi Egli non ha motivo di esistere. Pertanto gli conviene debellare il virus che ci minaccia, se non vuole morire insieme a noi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (ArteI @ 20/3/2020, 18:24) 
    Forse dovremmo guardare la cose da un'altro punto di vista. È cioè; Ammettendo per pura ipotesi, che un dio abbia creato tutto questo, alla fine ne ha perso il controllo e non sa più che pesci prendere. Oppure più semplicemente si é rotto le scatole. Insomma alla lunga non può andare avanti così. Se non ci sterminiamo con le guerre, ci moltiplichiamo a dismisura come virus uccidendo il pianeta che ci ospita. Quindi in estrema difesa di se stessa, la terra ci manda la pestilenza per ridimensionare l'umanità. magari con la comicità di Dio. Naturalmente il mio é solo un ragionamento puramente allegorico che non vuole essere in alcun caso blasfemo.

    ...si... interessante la tua ipotesi, la stragrande maggioranza delle persone in realtà la pensa esattamente come te, anche moltissimi che affermano di essere credenti. E' un ipotesi che rispetto anche se mi sembra un po' incoerente e fantasiosa...

    Le ipotesi possono essere milioni...

    In ogni caso, le Sacre Scritture mostrano un Dio che pur avendo dato norme sociali, religiose e morali utili per il solo bene dell'umanità (come le norme del codice stradale sono utili per l'ordine e il rispetto di chi guida) si è ritrovato disprezzato e rinnegato. Ovviamente avendoci creato con il libero arbitrio, non ci ha obbligato a seguire le norme che erano per il nostro bene, ma ha rispettato la nostra decisione di vivere lontano da Lui e di andare per la nostra strada.
    Ogni scelta ha delle conseguenze, non posso decidere di non mettere il casco quando guido la moto e poi arrabbiarmi con il codice stradale se dopo che ho fatto un incidente senza casco sto in pericolo di morte...giusto?
    La scelta dell'umanità di non volere un Dio che stabilisse un "codice stradale", ossia norme per il bene comune, è una scelta che ha portato tutte le conseguenze che viviamo da circa 6000 anni... e l'uomo ha capito che non può essere indipendente da Dio? No... l'uomo cerca Dio solo quando ha problemi, ma poi non vuole Dio quando deve vivere la sua normale vita, in quel caso vuole stabilire da solo il bene ed il male. In pratica è come se vuole guidare una super moto a 300 km all'ora senza casco e poi chiedere di essere assolutamente curato per non morire quando ha un incidente... ti sembra un modo di vivere maturo e corretto?

    La Bibbia insegna che...nonostante l'uomo lo abbia rigettato, Dio comunque ha umilmente offerto la Sua guida tramite la Bibbia, per avere almeno delle indicazione che possano migliorare un po' la vita in questo sistema gestito dagli uomini senza Dio. Ha anche sacrificato il proprio Figlio, Gesù per l'umanità che neanche lo apprezza... ed ha stabilito un giorno come insegnò Gesù nella preghiera del Padre Nostro, un giorno in cui verrà nuovamente il Regno di Dio per mostrare all'uomo che ha dimostrato di non sapersi gestire da solo e che ha bisogno di Dio.

    Quello che viviamo ce lo stiamo causando...Dio non centra nulla e noi stessi non vogliamo che intervenga nella nostra vita... perdonami, mi sembra molto più logico il messaggio Biblico...


    CITAZIONE (ArteI @ 20/3/2020, 18:24) 
    Rispetto chi crede in Dio. Anche se sono più che convinta che Dio esisterà solo finché esisteranno gli uomini. Le leggi divine sono valide in ogni angolo del globo, anche se non sono veramente divine. La bibbia é un libro antico che racconta la storia di un popolo superbo altero e orgoglioso che ha fatto della teocrazia pura la prima forma di governo senza sporcarsi le mani, tanto ogni cosa é volere di Dio. È chi si mette contro di lui? Insomma il fatto stesso che gli uomini di ogni era e di ogni angolo del mondo abbiano sentito il bisogno di Dio ma che é un Dio sempre diverso dimostra che é stato creato dagli uomini per gli uomini. E che senza di essi Egli non ha motivo di esistere. Pertanto gli conviene debellare il virus che ci minaccia, se non vuole morire insieme a noi.

    Rispetto chi non crede in Dio, anche se sono convinto che chi crede perché ha bisogno di credere si limita a credere in qualsiasi cosa e chi non crede lo fa per non voler rendere conto a nessuno superiore. Le leggi spacciate per "divine" hanno creato solo razzismo, guerre, inquisizioni, odio e confusione in ogni angolo del globo...invece la storia ha mostrato che le indicazioni che troviamo nella Bibbia hanno solo portato beneficio a chi le applica senza interpretarle con filosofie e tradizioni umane come il magistero o simili. La Bibbia è un libro che contiene più di 300 profezie che si sono adempiute perfettamente nel corso dei secoli, profezie precise e dettagliate non come le pseudo di Nostradamus che si possono applicare a qualsiasi evento. La Bibbia è un libro storicamente accurato, diversamente da altri testi considerati sacri. La Bibbia è un testo che quando tocca argomenti scientifici è accurata, diversamente dagli altri testi considerati sacri...ecc ecc... ed il Popolo di Israele ha vissuto in pace e tranquillità quando la applicava e molto male quando non la applicava...difatti quando venne Cristo li rigettò come Popolo e fondò il Cristianesimo per popoli di ogni nazione.
    Uomini di ogni era e di ogni angolo del mondo hanno sentito il bisogno di Dio ed hanno creato un dio sempre diverso perché volevano un dio comodo alle loro idee e filosofie, esattamente come fanno adesso che cercano Dio solo quando gli fa comodo e non ne vogliono sapere nella loro vita normale.
    Dio non ha bisogno degli uomini, esiste con o senza di loro e non ha creato solo loro...ma per amore continua a dare l'opportunità a tutti di conoscerlo prima che intervenga.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Arte Ignota (You don't know pain until you gotta force your heart to stop loving somebody.)

    Group
    Fan
    Posts
    1,022

    Status
    Potrei controbattere ogni singola parola e sono più che convinta che sarebbe come sbattere contro un muro. Puoi anche continuare a illuderti che Dio esista e ci ami. Se io mi costruisco il giocattolo intelligente gentile e sottomesso con il quale poter giocare a mio piacimento, alla lunga mi annoierei. Ammettendo che Dio ci abbia creato, lo ha fatto perché indubbiamente si annoiava. Quindi credo che ora abbia deciso di costruirsi un altro giocattolo più interessante che lo diletti. Questo porta inevitabilmente all'abbandono dell'uomo e quindi al suo sfacelo. Però siccome resto fermamente convinta che sia stato l'uomo a creare Dio e non viceversa, il discorso va semplicemente capovolto. L'uomo si é stancato di Dio, e ha deciso di costruirsi un altro giocattolo in cui riporre la sua fede.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (ArteI @ 21/3/2020, 15:49) 
    Potrei controbattere ogni singola parola e sono più che convinta che sarebbe come sbattere contro un muro. Puoi anche continuare a illuderti che Dio esista e ci ami.

    ...si, perdonami ArteI, ma una frase del genere è molto facile da "appiccicare" a chiunque la pensa diversamente da noi stessi...non trovi?
    Anche io posso tranquillamente pensare: "Potrei controbattere ogni singola parola e sono più che convinto che sarebbe come sbattere contro un muro."
    Ma invece di limitarmi a parlare di rispetto e poi tirare frecciate come quella di "sbattere contro un muro" preferisco sforzarmi di mostrare vero rispetto e comprendere che la tua non è testardaggine, semplicemente ti sei creata le tue verità assolute, calzano perfettamente con la tua vita e il tuo modo di vivere e quindi posso solo apprezzare l'opportunità di costruire un dialogo anche senza necessità di condivisione ma solo per capirti e comprenderti per accrescere il rispetto.
    Anche io potrei facilmente imitarti e scriverti: "Puoi anche continuare a illuderti che Dio non esista e cosi non devi rendere conto a nessuno", ma comprendo che hai create le tue basi per credere in quel che credi e che la propaganda diretta a far non credere è molto persuasiva e apparentemente scientifica, quindi non ti posso prorpio criticare.

    CITAZIONE (ArteI @ 21/3/2020, 15:49) 
    Se io mi costruisco il giocattolo intelligente gentile e sottomesso con il quale poter giocare a mio piacimento, alla lunga mi annoierei. Ammettendo che Dio ci abbia creato, lo ha fatto perché indubbiamente si annoiava. Quindi credo che ora abbia deciso di costruirsi un altro giocattolo più interessante che lo diletti. Questo porta inevitabilmente all'abbandono dell'uomo e quindi al suo sfacelo.

    ...anche questa tua fantasiosa ipotesi è interessante e fa un po' sorridere... chissà magari qualche religione la insegna pure... ma la mia onestà mi spinge a non nasconderti che è un ipotesi davvero poco probabile e proprio poco logica...

    Perché?

    Ebbene...La Bibbia mostra che non esiste un "giocattolo intelligente e sottomesso" se è creato "sottomesso" allora è un robot, non un intelligenza...se tu hai un fidanzato intelligente e che non è "sottomesso" ma semplicemente ti ama davvero e per amore mitiga il la sua indole ribelle e indipendente e ti rimane fedele e leale, che fai ti annoi? E se hai un figlio così? Ti annoierebbe? Bhé, chissà...è una tua decisione annoiarti della lealtà e dell'amore degli altri... Io non mi annoio mai dell'amore leale e fedele di mia moglie, è una cosa magnifica che mi riempie la vita da decenni. Gli amici ed i figli allargano questa cerchia, ed è qualcosa di cui non mi annoio mai, ma che al contrario fa affrontare ogni giorno ed ogni difficoltà con una voglia di vivere ed una gioia incredibile.

    Ecco, Dio ha creato per amore e per amare, e si vede dal creato... per semplice logica... potevamo vivere vedendo in bianco e nero ma ci ha fatto la vista a colori... potevamo vivere mangiando con un solo gusto...ma invece abbiamo milioni di gusti... ecc ecc... si vede che la creazione è stata fatta con amore e non per far sopravvivere...certo poi l'uomo ha distrutto tutto... Il pianeta non è abbandonato, si vede, se non è intaccato dall'uomo allora continua a offrire splendore... piuttosto la logica e l'oggettività mostra che è l'uomo che ha abbandonato tutto (compreso Dio) e sta distruggendo tutto e pagando le conseguenze... non il contrario...

    Pensare che sia l'uomo ad essere stato abbandonato non trova riscontro nei fatti...ma rispetto chi vuole pensarla così e sentirsi una vittima invece che una causa, fa comodo sentirsi vittima, invece di agire spinge a cercare che altri agiscano... che autoinganno interessante...

    CITAZIONE (ArteI @ 21/3/2020, 15:49) 
    Però siccome resto fermamente convinta che sia stato l'uomo a creare Dio e non viceversa, il discorso va semplicemente capovolto. L'uomo si é stancato di Dio, e ha deciso di costruirsi un altro giocattolo in cui riporre la sua fede.

    ...si interessanti le tu ferme convinzioni... grazie per condividerle!
    Le migliaia di divinità che l'uomo ha creato gli hanno fatto solo male... speriamo che il nuovo giocattolo gli sia un po' più utile...ma quale sarebbe? A me sembra che un "dio" venga sostituito da un altro "dio"...nulla cambia, solo il suo nome o la sua visione... ma magari mi spieghi quel "giocattolo"...

    Da parte mia, vedo che la scienza, la logica ed i fatti mostrano che esiste solo un Creatore, e non i mille "giocattoli" creati dall'uomo... e tale Creatore pur essendo stato abbandonato dall'uomo sta per riprendere in mano la situazione dato che il tempo dato all'uomo per dimostrare se era in grado di autogovernarsi sta per scadere.

    Un salutone! A presto!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (ArteI @ 21/3/2020, 15:49) 
    Potrei controbattere ogni singola parola e sono più che convinta che sarebbe come sbattere contro un muro. Puoi anche continuare a illuderti che Dio esista e ci ami. Se io mi costruisco il giocattolo intelligente gentile e sottomesso con il quale poter giocare a mio piacimento, alla lunga mi annoierei. Ammettendo che Dio ci abbia creato, lo ha fatto perché indubbiamente si annoiava. Quindi credo che ora abbia deciso di costruirsi un altro giocattolo più interessante che lo diletti. Questo porta inevitabilmente all'abbandono dell'uomo e quindi al suo sfacelo. Però siccome resto fermamente convinta che sia stato l'uomo a creare Dio e non viceversa, il discorso va semplicemente capovolto. L'uomo si é stancato di Dio, e ha deciso di costruirsi un altro giocattolo in cui riporre la sua fede.

    - - - - - interessante la tua religione ArteI - un pochino dogmatica e allegorica - ma interessante - e su quali evidenze si basa? - lo chiedo con tono di curiosità e non di scherno -

    --- nel leggere le sacre scritture senza l'influenza delle mille tradizioni religiose - trovo spiegazioni molto logiche - storicamente accurate - scientificamente precise - che aderiscono perfettamente agli eventi che abbiamo e stiamo vivendo - e che se applicate nella vita hanno sempre dato i migliori risultati -

    --- quello in cui credi che guida ci da? Così ho altro da valutare durante la quarantena - se era in altro momento avrei avuto meno tempo - ma adesso sarebbe un "piatto" da analizzare - - -

    grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    CITAZIONE (storia @ 8/11/2019, 15:45) 
    - 4 testi considerati "sacri" e 4 tipi di "Dio" totalmente diversi - mi spiace Orlando ma considerando che esistono più di 10 mila religioni credo che affermare che tutte fanno conoscere lo stesso Dio è non semplicemente incoerente ma oggettivamente falso.

    Ciò che io considererei falso sarebbe affermare che le religioni fanno conoscere Dio allo stesso modo.

    Copio di seguito parte del commento di Srila Prabhupada(il maestro spirituale fondatore dell'Associazione internazionale per la coscienza di Krishna) al verso 18.78 della Bhagavad-gita:
    E l'essenza di ogni religione è la sottomissione a Krishna (sarva dharman parityajya mam ekam saranam vraja). La Bhagavad-gita costituisce dunque la suprema via della religione e della moralità. Tutte le altre vie purificheranno forse colui che le intraprende e lo condurranno alla via suprema della Bhagavad-gita, ma è in essa, nel suo insegnamento finale, che risiede l'apice della moralità e della religione: abbandonarsi a Krishna. Questa è l'essenza del diciottesimo capitolo.

    Dallo studio della Bhagavad-gita possiamo capire che se la meditazione e la speculazione filosofica possono condurci a realizzare la nostra natura spirituale, l'abbandono totale a Krishna costituisce in sé la più alta perfezione. Questa è l'essenza degli insegnamenti della Bhagavad-gita. L'osservanza dei princìpi regolatori del varnasrama-dharma e delle diverse religioni può essere considerata una via segreta, per quanto possano esserlo i riti religiosi; ma questa via non può portare oltre la meditazione e lo sviluppo della conoscenza. L'abbandono a Krishna, attraverso il servizio di devozione in piena coscienza di Krishna, costituisce l'insegnamento più segreto, più "confidenziale", della Bhagavad-gita ed è l'essenza del diciottesimo capitolo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    166

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 25/4/2020, 16:06) 
    CITAZIONE (storia @ 8/11/2019, 15:45) 
    - 4 testi considerati "sacri" e 4 tipi di "Dio" totalmente diversi - mi spiace Orlando ma considerando che esistono più di 10 mila religioni credo che affermare che tutte fanno conoscere lo stesso Dio è non semplicemente incoerente ma oggettivamente falso.

    Ciò che io considererei falso sarebbe affermare che le religioni fanno conoscere Dio allo stesso modo.

    Copio di seguito parte del commento di Srila Prabhupada(il maestro spirituale fondatore dell'Associazione internazionale per la coscienza di Krishna) al verso 18.78 della Bhagavad-gita:
    E l'essenza di ogni religione è la sottomissione a Krishna (sarva dharman parityajya mam ekam saranam vraja). La Bhagavad-gita costituisce dunque la suprema via della religione e della moralità. Tutte le altre vie purificheranno forse colui che le intraprende e lo condurranno alla via suprema della Bhagavad-gita, ma è in essa, nel suo insegnamento finale, che risiede l'apice della moralità e della religione: abbandonarsi a Krishna. Questa è l'essenza del diciottesimo capitolo.

    Dallo studio della Bhagavad-gita possiamo capire che se la meditazione e la speculazione filosofica possono condurci a realizzare la nostra natura spirituale, l'abbandono totale a Krishna costituisce in sé la più alta perfezione. Questa è l'essenza degli insegnamenti della Bhagavad-gita. L'osservanza dei princìpi regolatori del varnasrama-dharma e delle diverse religioni può essere considerata una via segreta, per quanto possano esserlo i riti religiosi; ma questa via non può portare oltre la meditazione e lo sviluppo della conoscenza. L'abbandono a Krishna, attraverso il servizio di devozione in piena coscienza di Krishna, costituisce l'insegnamento più segreto, più "confidenziale", della Bhagavad-gita ed è l'essenza del diciottesimo capitolo.

    --------- Orlando - far conoscere una persona in modo diverso significa far conoscere diverse sfaccettature della stessa persona -

    --- esempio:

    ------ Un tuo amico ci dice che sei positivo ma un po malinconico - un altro tuo amico ci dice che sei poeta ma odi i dipinti - infine un altro tuo amico ci dice che ti piacciono da morire le ragazze grassottelle e proprio non ti attirano quelle magre come le modelle - - - oppure un tuo amico ci dice che per conoscerti dobbiamo incontrati in una sala da te perché non frequenti i bar - un altro tuo amico ci dice che per conoscerti dobbiamo telefonarti perché odi scrivere messaggi - infine un altro tuo amico ci dice che per conoscerti dobbiamo imparare il turco perché non comunichi in altre lingue

    - questo significa far conoscere la stessa persona in modo coerente ma in modi diversi -

    - E' quello che le religioni fanno con Dio?

    --------------------- NO ----------------------

    La maggioranza delle religioni fanno questo:

    ------ Un tuo amico ci dice che sei positivo ma e non ti piacciono affatto le ragazze grasse - un altro tuo amico ci dice che sei molto negativo, e che odi i dipinti - infine un altro tuo amico ci dice che ti piacciono da morire le ragazze grassottelle e che adori i dipinti - - - oppure un tuo amico ci dice che per conoscerti dobbiamo incontrati in una sala da te, parlarti faccia a faccia in Cinese e mai telefonarti perché odi rispondere al telefono - un altro tuo amico ci dice che per conoscerti dobbiamo telefonarti perché non esci mai di casa - infine un altro tuo amico ci dice che per conoscerti dobbiamo imparare il turco perché non comunichi in altre lingue

    - quello che fanno ufficialmente la maggioranza delle religioni (anche se a parole dicono il contrario) è presentare un Dio spesso completamente diverso da quello che presentano altre religioni - con idee - gusti - preferenze e credenze diverse ed opposte



    ----------- Certo però quando parlano in TV dicono che tutti siamo uguali - che ogni religione è buona ecc ecc - poi però una religione dice che Dio proibisce di mangiare la carne mentre un altra dice che Dio invita a mangiare carne - una religione dice secondo Dio che ci reincarniamo un altra dice che secondo Dio non esiste la reincarnazione -


    ------- senza voler offendere - solo un osservazione - quello che afferma Srila Prabhupada è incoerente - sembra populismo
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    Veramente la coscienza di Krishna non insegna che tutte le religioni portano direttamente a Dio,invece insegna che lo fanno indirettamente.

    Mi spiego con parole mie.

    La Bibbia non è moralmente e spiritualmente perfetta come le Scritture Vediche,contiene errori morali(per esempio il permesso di mangiare carne) e spirituali(per esempio Dio non ha una forma)...tuttavia la Bibbia contiene una morale e una religiosità di base che purificano chi segue i suoi insegnamenti...grazie a questa purificazione,chi oggi è cristiano abbraccerà la coscienza di Krishna in una prossima incarnazione
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 21/5/2020, 14:24) 
    Veramente la coscienza di Krishna non insegna che tutte le religioni portano direttamente a Dio,invece insegna che lo fanno indirettamente.

    Mi spiego con parole mie.

    La Bibbia non è moralmente e spiritualmente perfetta come le Scritture Vediche,contiene errori morali(per esempio il permesso di mangiare carne) e spirituali(per esempio Dio non ha una forma)...tuttavia la Bibbia contiene una morale e una religiosità di base che purificano chi segue i suoi insegnamenti...grazie a questa purificazione,chi oggi è cristiano abbraccerà la coscienza di Krishna in una prossima incarnazione

    ...spiegazione chiara Orlando, grazie...

    Applicandola correttamente e coerentemente, Gesù non poteva essere un "puro devoto di Krishna", perché seguiva le Sacre Scritture dell'Antico Testamento, mangiando carne e insegnando che Dio è una persona spirituale, quindi con un corpo ed una forma spirituali e non simili all'uomo.
    Inoltre non poteva essere un "puro devoto di Krishna" perché insegnò il Cristianesimo, dove si può mangiare carne e dove si crede che Dio abbia una forma spirituale.

    Così mi sembra logico, anche perché Gesù non credeva affatto nella reincarnazione, assolutamente, infatti non la insegnò mai.

    Però...mi pare che svariate volte tu e le citazioni che ci hai proposto, parlavano di un Cristo Puro Devoto... no? Non sarebbe possibile!
    Un seguace di Krishna coerente e corretto dovrebbe quindi evitare di involucrare Gesù Cristo nella Coscienza di Krishna di cui assolutamente non faceva parte, che ignorava e che contraddiceva con la vita e con ciò che insegnava. Non ti pare? Oppure un seguace di Krishna puro e devoto può contraddire le basi ufficiale della coscienza di Krishna e insegnare quel che preferisce? A volte abbiamo avuto tale impressione...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    Un puro devoto/maestro spirituale autentico predica in base a tre fattori: tempo,luogo e circostanza.

    Gesù predicò la coscienza di Dio in base a questi tre fattori.

    Ti faccio leggere cosa dice un guru ad un cristiano:
    -----------
    Cristiano: Generalmente i cristiani non accettano il fatto che gli animali abbiano un’anima.

    Sridhara Maharaj: Gesù non si preoccupò di portare i suoi seguaci a questa concezione. Egli vide che erano abituati a mangiare animali e pesce, per cui non volle metterli in imbarazzo con tutte queste argomentazioni. Egli pensò che dovessero cominciare una vita teista, e che quando fossero stati in grado di considerare questi altri punti, sarebbe stata data loro questa rata ulteriore.

    La vita è presente anche all’interno di specie non umane; e non è meno qualificata di quella situata nella posizione umana, ma nel corso del movimento evolutivo dell’anima, è stata gettata dentro tale condizione come conseguenza del suo karma. Ovunque sia presente la vita, l’anima è all’interno. È una cosa logica, ma Gesù pensò che sarebbe stato impossibile per loro arrivare ad una tale comprensione dell’ambiente. Pensò di lasciarli cominciare con la cultura del teismo e poi gradualmente si sarebbe potuto dare loro questa istruzione.

    Egli disse: “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te.” Anche questo è buono. Ma negli altri esseri viventi non solo l’anima è presente, anche Dio è lì, come è in ogni luogo. Anche le specie inferiori sentono il dolore e il piacere. È piuttosto chiaro che gli animali avvertano dolore quando vengono uccisi. Per cui la vita è presente. La vibrazione della sofferenza è presente, la coscienza è presente, e l’anima è un’unità di pura coscienza. Ma le persone alle quali Gesù predicò non erano abbastanza qualificate da poter ricevere questo livello di conoscenza. Non erano preparate a un così grande ammontare di sacrificio nelle loro pratiche. Così, per coloro che non sono preparati a sacrificarsi a tal punto, Gesù ha dato il Cristianesimo.

    Tuttavia, ogni cosa è stata disposta dallo stesso Centro comune. Il Cristianesimo ha la sua necessità di esistere, così come l’Islamismo. C’è spazio per tali credo nell’universo. Non sono inutili, ma detengono una posizione relativa.
    -----------

    In definitiva il Cristianesimo è una forma incompleta di coscienza di Krishna
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    Caro Orlando,

    è molto gradevole scambiare messaggi con te, e con totale tranquillità e tono calmo desideravo osservare che già ripetute volte ti è stato fatto notare un punto che a volte riconosci ed altre volte sembra che ignori e questo, sinceramente... mi rammarica molto...

    Gentile Orlando...Ti farebbe piacere che qualcuno che non è della coscienza di Krishna ti insegnasse "cose dice veramente la Coscienza di Krishna" ma in base alle idee Cristiane?
    Ti farebbe piacere che qualcuno ti dicesse cose tipo: che Krishna era solo un seguace di Cristo che poi non fu scelto tra i 12 apostoli e per capriccio allora se ne andò in India e li fondò un altra religione: la "Coscienza di Krishna". Ma trovandosi in quella zona con persone che non mangiavano carne e credevano nella reincarnazione, allora ha adattato le ideologie insegnate da Cristo a quella mentalità, sperando poi un giorno di poter spiegare la verità completa. In quel momento quelle persone non erano in grado di comprendere le verità pure e complete di Cristo e quindi decise di aspettare. Però poi morì e i suoi seguaci non rivelarono la verità completa. Quindi la coscienza di Krishna è un Cristianesimo incompleto, ha il suo posto nell'universo ma deve liberarsi di svariati errori.

    Accetteresti qualcuno che promuove una tale concezione della tua fede? Dubito...

    Ecco... è esattamente quello che tu fai con Cristo...

    Innumerevoli volte citi esponenti della tua fede che provano ad insegnare il "Cristianesimo" ai Cristiani... ma questo non solo è impossibile, ma è anche spesso offensivo ed ingannevole. Cristo ha insegnato la verità, lo ha sempre detto nella Bibbia. E il Padre di Cristo, Dio ha insegnato le stesse cose per migliaia di anni. Cristo credeva fermamente in quel che insegnava, non è mai stato in India, non si è mai interessato di Krishna, anzi ha insegnato volutamente cose opposte a quel che dice Krishna, proprio perché NON credeva nella reincarnazione e tantomeno nel divieto di mangiare carne. Infatti LUI stesso mangiava carne. La Bibbia dice che siamo anime, non dice che abbiamo anime, e infatti ci sono molti versetti che dicono che gli animali sono anime... non hanno anima, sono anime, ossia vivi.... in line generale l'anima non è nient'altro che un corpo vivo, è l'unione del corpo con la vita.

    Esistono libri storici extra Biblici che parlano di Cristo, ed esiste la Bibbia che parla di Cristo. Non esiste nessun altro libro che parla di Cristo in India, perché Cristo non è mai stato li.

    Qualsiasi cosa dica un devoto di Krishna riguardo a Cristo che sia fuori dalla Bibbia, è pura invenzione senza nessunissima base... ti fa piacere che la gente vada inventado fantasie strane sulla tua fede spacciandole per verità? Non credo... Quindi non vedo corretto dare credito a invenzioni su Cristo... Perdona la domanda... che non vuole essere offesa o polemica: quando sei Cristiano, leggi nella Bibbia che non dobbiamo fare uso di sangue e ti opponi, fai di tutto per cercare un modo per rifiutare tale insegnamento che è ripetuto mille volte nella Bibbia ed ispirato da Dio... perché quando sei un seguace della Coscienza di Krishna invece accetti tutto quello che ti viene detto anche se non ha nessun fondamento documentato o storico?

    Perdonami Orlando, una persona che cerca la verità, cerca basi e prove e soprattutto non la adatta a se stesso. Se tu accetti come vero solo quello che ti va a genio e collima con le tue idee...sei sicuro di cercare la verità?

    In ogni caso...

    Sei liberissimo di seguire la Tua fede, nessuno ti impone altro... ma, e te lo chiedo con tono pacato e tranquillo ma con grande curiosità... perché devi per forza involucrare Cristo dentro le ideologie della tua fede? Non riesci ad accettare che il Cristianesimo è totalmente diverso dalla tua fede? Non puoi accettare che Cristo è contrario alle idee della tua fede?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    Gentile pyskelletto mi dispiace sinceramente di aver urtato i suoi sentimenti religiosi ma io non posso esimermi dal dire la verità: cioè che il Cristianesimo è una forma incompleta di coscienza di Krishna.

    Ovviamente devo spiegarmi.

    Il Cristianesimo-per quanto rispettabile-è una religione mentre la coscienza di Krishna non è (solo) una religione ma una scienza spirituale,non (solo) una fede ma un processo scientifico di realizzazione spirituale,nel senso che permette una percezione diretta e scientifica dell'esistenza di Dio.
    Man mano che un devoto di Krishna fa progresso spirituale sotto la guida di un guru(maestro spirituale) autentico,l'esistenza di Krishna diventa sempre più chiara per il devoto.
    Quando gli occhi del devoto sono unti con il balsamo dell'amore per Krishna,quest'Ultimo si rivela al suo devoto,che può quindi vedere Krishna faccia a faccia.
    I puri devoti di Krishna vivono simultaneamente qui e nel mondo spirituale,di cui sono già abitanti.

    A questo punto si può obiettare che queste esperienze mistiche siano frutto di una possessione demoniaca o di un disturbo psichiatrico,la risposta è tale obiezione è che i puri devoti di Krishna provano una felicità spirituale inenarrabile e un indescrivibile piacere trascendentale.

    Inoltre forse tu vuoi chiedermi se anch'io vedo Krishna di presenza,la risposta è che non lo vedo ancora perchè senza accettare un guru non è possibile avere la visione di Krishna,il Quale fa precedere la misericordia del Suo puro devoto dalla Sua...purtroppo io non ho ancora la possibilità di incontrare un guru che mi accetti come discepolo.

    In compenso ho avuto due esperienze mistiche di cui puoi leggere in questo brevissimo thread: Le mie due esperienze mistiche

    In definitiva io dò retta agli insegnamenti dei guru Hare Krishna perchè sono ispirati direttamente e scientificamente da Krishna mentre i cristiani seguono un approccio fideistico e che quindi non fornisce prove concrete.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    724

    Status
    CITAZIONE (Orlando1987 @ 26/5/2020, 15:35) 
    Gentile pyskelletto mi dispiace sinceramente di aver urtato i suoi sentimenti religiosi ma io non posso esimermi dal dire la verità: cioè che il Cristianesimo è una forma incompleta di coscienza di Krishna.

    Gentile Orlando, anche coloro che dicono che la religione della coscienza di Krishna è solo un derivato dell'induismo oggi mischiato con le religioni occidentali, pensano di dire la verità... ed hanno basi con cui spiegare il fenomeno... Ma non per questo hanno ragione... non ti pare?

    CITAZIONE (Orlando1987 @ 26/5/2020, 15:35) 
    Il Cristianesimo-per quanto rispettabile-è una religione mentre la coscienza di Krishna non è (solo) una religione ma una scienza spirituale,non (solo) una fede ma un processo scientifico di realizzazione spirituale,nel senso che permette una percezione diretta e scientifica dell'esistenza di Dio.
    Man mano che un devoto di Krishna fa progresso spirituale sotto la guida di un guru(maestro spirituale) autentico,l'esistenza di Krishna diventa sempre più chiara per il devoto.
    Quando gli occhi del devoto sono unti con il balsamo dell'amore per Krishna,quest'Ultimo si rivela al suo devoto,che può quindi vedere Krishna faccia a faccia.
    I puri devoti di Krishna vivono simultaneamente qui e nel mondo spirituale,di cui sono già abitanti.

    A questo punto si può obiettare che queste esperienze mistiche siano frutto di una possessione demoniaca o di un disturbo psichiatrico,la risposta è tale obiezione è che i puri devoti di Krishna provano una felicità spirituale inenarrabile e un indescrivibile piacere trascendentale.

    Perdonami Gentile Orlando, ma in questa tua spiegazione non vedo le prove o le basi della tue affermazioni riguardo il Cristianesimo. Anche i Satanisti provano un indescrivibile piacere trascendentale nel compiere i loro riti, anche gli animisti compiono miracoli e danno indicibile piacere trascendentale...e così via dicendo ogni religione afferma lo stesso... non vedo che relazione ha questo con il fatto che tu devi spiegare cosa è o cosa non è il Cristianesimo, mentre i fatti e la storia lo allontanano completamente dalle religioni dell'India.


    CITAZIONE (Orlando1987 @ 26/5/2020, 15:35) 
    Inoltre forse tu vuoi chiedermi se anch'io vedo Krishna di presenza,la risposta è che non lo vedo ancora perchè senza accettare un guru non è possibile avere la visione di Krishna,il Quale fa precedere la misericordia del Suo puro devoto dalla Sua...purtroppo io non ho ancora la possibilità di incontrare un guru che mi accetti come discepolo.

    In compenso ho avuto due esperienze mistiche di cui puoi leggere in questo brevissimo thread: Le mie due esperienze mistiche

    In definitiva io dò retta agli insegnamenti dei guru Hare Krishna perchè sono ispirati direttamente e scientificamente da Krishna mentre i cristiani seguono un approccio fideistico e che quindi non fornisce prove concrete.

    ...sinceramente non mi sono mai chiesto e non mi viene da chiederti come mai tu non vedi ancora Krishna... perdonami ma ho conosciuto migliaia di persone di svariate religioni che sentono e sono convinte di aver visto o vedere Dio e sentono un indescrivibile piacere trascendentale... quindi non ho mai messo in relazione queste sensazioni che appartengono a ogni forma di religione con la verità. Anche al tempo di Cristo esistevano persone che praticavano la falsa religione ma stavano super bene e compivano miracoli grazie al nemico di Dio il cui scopo non è fare il male ma solo allontanare dalla verità, quindi generalmente lo fa con atti e sensazioni che appaiono stupendamente buone.

    Comunque,

    io ovviamente, caro Orlando, non desideravo affatto darti "regole" su cosa e come scrivere, perdonami se ho dato quell'impressione.
    Solo cercavo di farti notare che (non solo per me, ma per tutti) non è gradevole leggere messaggi scritti da un membro di una religione che invece di insegnare la propria religione, insegna come è un altra religione e per giunta andando contro ogni cenno storico ed ogni fatto oggettivo, ponendo come prova solo parole di altri della sua fede.
    Scusami gentile Orlando... Se voglio sapere cosa è il Cristianesimo (non le religioni che si definiscono Cristiane) lo cerco nella Bibbia con gli insegnamenti di Cristo e non lo cerco da Krishna. Se invece tu dici che è corretto spiegare un altra religione anche se non è la mia, allora dovresti accettare che la maggioranza delle religioni mostrano che la coscienza di Krishna non esisteva quando esisteva Cristo, quindi non ha la minima idea del Cristianesimo; Leggiamo che L’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna (ISKCON), i cui membri sono noti popolarmente come Hare Krishna, è una considerata dagli storici una setta di origine induista. Anche se insegna che le sue origini risalgono al XVI secolo come ramo dell’induismo, la storia conferma che la sua vera origine ha avuto luogo in pieno XIX secolo in India, passando poi a New York nel 1965 e da lì al resto del mondo. Il fondatore è stato l’induista Abhay Charan De, nato a Calcutta nel 1896 e che si è dato il nome spirituale di Sua Divina Grazia A. C. Bhaktivedanta, Swami Prabhupada.

    Se uso il tuo stesso metodo, allora devo dare più peso a queste parole che leggo riguardo alla tua fede, piuttosto che a come tu o i devoti di Krishna spiegano la tua fede. Giusto? E' quello che tu stai chiedendo a me, mi stai dicendo che per conoscere cosa è il Cristianesimo devo vedere cosa ne pensa la tua fede...invece di vedere come lo ha insegnato Cristo...ti sembra logico?

    Parli spesso di "piacere trascendentale" ma sinceramente quando mi descrivevi quanto è meraviglioso ritornare a "fondersi con Krishna", lo stato che uno raggiunge se riesce ad diventare un puro devoto, è praticamente identico ad un magnifico posto qui sulla terra con tutte le più belle caratteristiche terrene...quindi non ci vedo nulla di trascendentale...ma solo l'appagamento dei più normali desideri umani che anche oggi provano la maggioranza di coloro che seguono la Bibbia nella loro vita senza mettere in discussione la volontà di Dio per adattarla ai propri gusti.
    Ogni vero Cristiano sente il "piacere trascendentale" di sapere e sentire che non deve preoccuparsi di nulla perché Dio lo guida e lo sostiene sempre indipendentemente da quel che passa nel mondo. Non ti è mai accaduto quando volevi essere Cristiano? Non hai mai letto Filippesi capitolo 2 versetto 7? Non hai mai provato quella sensazione che alcuni definirebbero un "indescrivibile piacere trascendentale"? Forse allora non sei mai riuscito ad abbracciare completamente il Vero Cristianesimo...forse hai sempre coltivato dubbi...mentre con la coscienza di Krishna non crei nessun dubbio perché collima con le tue idee... potrebbe essere? Perché i veri Crisiani sentono sempre quella sensazione che Dio gli da ogni giorno della loro vita.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    70

    Status
    E come sempre, se Orlando si sente che ha torto marcio, smette di scrivere e apre un altra discussione con lo stesso scopo ma sperando che gli vada meglio.
    Orlando!!!!! Dai!!!!! Non te la prendere!!!!! Sei tu che attacchi con insistenza e poi se qualcuno te lo fa notare ti offendi!!! Se critichi le altre religioni devi accettare critiche alla tua, invece critichi le altre fedi senza neanche una base concreta solo perchè lo dice un guru e poi se uno ti fa notare seri errori di logica nella tua fede allora te la prendi a male!!!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    2,473
    Location
    Sicilia

    Status
    Mi limito a ribattere a questo punto:
    CITAZIONE (pyskelletto @ 28/5/2020, 13:38) 
    Se uso il tuo stesso metodo, allora devo dare più peso a queste parole che leggo riguardo alla tua fede, piuttosto che a come tu o i devoti di Krishna spiegano la tua fede. Giusto? E' quello che tu stai chiedendo a me, mi stai dicendo che per conoscere cosa è il Cristianesimo devo vedere cosa ne pensa la tua fede...invece di vedere come lo ha insegnato Cristo...ti sembra logico?

    Io non ho mai preteso che tu debba dare più retta ai guru(maestri spirituali) Hare Krishna che alla Bibbia quando parlano di Gesù,mi sono solo limitato ad esporre il punto di vista Hare Krishna su Gesù.

    Capisco che le parole dei guru Hare Krishna(per esempio l'affermazione secondo la quale Gesù è stato in India) ti diano dispiacere ma devi accettare il fatto che anche altri religioni menzionino Gesù,per esempio i musulmani lo considerano un grande profeta di Allah.

    A questo punto puoi ribattere che mentre il Corano menziona esplicitamente Gesù,nelle Scritture Vediche invece non è mai menzionato.
    Anticipo la tua eventuale obiezione dicendoti che noi Hare Krishna attribuiamo ai nostri guru lo stesso valore dei nostri testi sacri,nel senso che le parole di un puro devoto di Krishna valgono per noi tanto quanto le parole delle Scritture Vediche.

    Per il resto ti faccio notare che Srila Prabhupada,il guru fondatore dell'Associazione internazionale per la coscienza di Krishna,incoraggiava i cristiani a continuare a seguire il Cristianesimo.
    Per esempio all'inizio di questo thread ho copiato le sue parole quando disse in una lezione:
    Non importa se una persona si trova in India, in America o in Australia. Ogni essere umano, se s’impegna a leggere le scritture – non importa se la Bibbia, la Bhagavad-gita o il Bhâgavata – potrà comprendere Dio.

    Lo stesso faccio con voi cristiani,vi incoraggio a continuare a seguire la vostra religione,al massimo vi do il consiglio di diventare vegetariani(non vegani).

    Invece tu,gentile pyskelletto,hai cercato più volte di demolire la mia fede in Krishna,per esempio con le tue lunghe obiezioni sulla reincarnazione
     
    Top
    .
41 replies since 2/11/2019, 14:37   1048 views
  Share  
.